La possibilità di effettuare acquisti online è ormai un’abitudine quotidiana per i consumatori, cresciuta notevolmente durante l’ultimo decennio, così come la scelta delle aziende di sfruttare la rete e le moderne tecnologie per vendere beni e servizi online.
Per e-commerce si intende la modalità di concludere contratti a distanza tra venditore e acquirente senza la presenza delle parti nello stesso spazio fisico, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici ai quali oggi la maggior parte dei consumatori ha accesso. In Italia, a disciplinare i contratti di acquisto a distanza tra venditore e consumatore è il Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), che comprende le disposizioni in materia di tutela del consumatore e gli aggiornamenti di tali disposizioni emanati dall’Unione Europea per una maggiore protezione dei consumatori. L’ultima Direttiva in materia recepita dall’Italia con il Decreto legislativo n. 26 del 7 marzo 2023 è la UE 2019/2116, detta Direttiva Omnibus, entrata in vigore il 2 aprile 2023 e prevede aggiornamenti in caso di pratiche commerciali scorrette, nuove modalità nell’annuncio di riduzione dei prezzi, obblighi e sanzioni e che verranno approfondite successivamente.
La normativa in ambito e-commerce prevede una serie di regole necessarie a tutelare il consumatore, sia in fase precontrattuale, sia durante l’acquisto sia in fase post vendita. Il professionista che vende online è obbligato a fornire tutta una serie di informazioni per fare in modo che il consumatore faccia una scelta consapevole in relazione all’acquisto che sta per fare.
Pertanto, perché il consumatore possa facilmente riconoscere un sito e-commerce o un marketplace (sito web che vende prodotti di più venditori) affidabile ed essere sicuro che il prodotto acquistato venga ricevuto, sul sito devono essere presenti una serie di informazioni, quali:
- informazioni sulle caratteristiche dei beni e servizi in vendita;
- prezzo finale dei beni e servizi nonché prezzo di spedizione, consegna e qualsiasi altro costo aggiuntivo previsto;
- informazioni sulle modalità, sui termini e sulle procedure per esercitare il diritto di recesso; nei casi particolari in cui non è previsto, informare il consumatore che non beneficerà di tale diritto;
- informazioni sulla garanzia legale di conformità dei beni in vendita;
- la durata del contratto, eventuali rinnovi automatici del contratto, possibilità di recedere dal contratto;
- modalità di pagamento;
- identità del venditore e recapiti per poterlo contattare in caso di problemi o in caso di eventuali reclami;
- informazioni sulle condizioni di assistenza e servizi postvendita.